Ricerca e Sviluppo – SSMP

Piattaforma hardware/software all-in-one in grado di garantire connettività di rete unificata, sicura e resiliente rispetto alla disponibilità delle infrastrutture di comunicazione disponibili sul territorio, il supporto automatico dei protocolli operativi nello scenario di attività, nonché il coordinamento e la cooperazione informativa multicanale unificata di squadre di operatori dispiegate negli scenari di intervento.

Obiettivi

Il progetto nasce dall'esigenza di rafforzare e consolidare la capacità competitiva ed il livello di innovazione della Tech-Tron introducendo, tra le altre cose, l'utilizzo del digital twin.


Inoltre, si realizzerà una nuova unità produttiva dove si potrà contare, soprattutto per gli interventi di manutenzione correttiva, non solo sulla tempestività dell'intervento ma anche su un magazzino assortito tale da garantire sempre la pronta sostituzione dell'eventuale componente guasta, e di un laboratorio attrezzato ove poter allestire e testare le attrezzature che poi saranno portate sui cantieri ed installate.


Infine si realizzerà un progetto di R&S, l’iniziativa, si muove nel senso di fornire una piattaforma di Unified Communication and Collaboration (UCC) che sia in grado:

  • di fornire connettività di rete efficiente e resiliente a tutti i dispositivi presenti che ne necessitino;
  • interfacciarsi con i vari sistemi di acquisizione audio/video e sensoristici presenti e, in base a condizioni di contesto personalizzabili a seconda dello scenario applicativo di sorveglianza (situazioni implicite di sicurezza perimetrale, quali operatore su strada, fondina aperta, ecc., o richiesta esplicita dell’operatore in servizio di sorveglianza), per avviare l’acquisizione dei flussi audio/video, storicizzarli localmente e ritrasmetterli in centrale operativa per le attività di correlazione e ricostruzione delle scene;
  • utilizzare un unico canale di comunicazione che raggruppi e combini i molteplici canali di comunicazione con la centrale operativa in un unico prodotto o in un pacchetto di prodotti, semplificando e rendendo più efficienti le attività per gli operatori.

Finalità

La componente hardware implementa un Gateway per la connettività di rete unificata e resiliente degli apparati. Rende disponibili interfacce di rete lato sud per dispositivi con connettività Body, Personal, Metropolitan e Local Area Network (NFC, zWave, Bluetooth, IrDA, zigbee, LoRa, WiFi, Ethernet 10/100/100Gb) attraverso le quali fornisce loro connettività affidabile in modo trasparente, affidabile e sicura. Il gateway instrada, su canale sicuro, i dataframe degli strati ISO/OSI di trasporto o presentazione a gateway peer per la riconversione e decodifica attraverso le tecnologie WAN (Wide Area Network) più affidabili all’atto della trasmissione (GPRS/LTE/4G/5G/Fibra ottica/Ponte radio terrestre o satellitare) priorizzando la trasmissione in accordo a regole configurabili. La componente software, oltre a garantire le funzionalità di acquisizione e ridistribuzione personalizzata multi-canale di informazioni, implementa un Digital Twin completo della struttura e degli scenari operativi attivi. In questo senso, agli operatori di centrale, offre servizi di:

  • monitoraggio costante e real-time degli asset sul campo, siano essi di tipo fisico (apparati, sistemi di comunicazione, ecc.) o risorse umane (operatori in servizio attivo);
  • strumenti avanzati basati su modelli distribuiti e federati di AI di supporto all’identificazione di eventi di monitoraggio di specifico interesse (monitoraggio aree, allerte per intrusione, ecc.)
  • strumenti di supporto decisionale innovativi basati su modelli di AI e modelli Agent-based volti agli operatori di centrale e agli asset manager per:
    • la previsione dell’evoluzione di specifici scenari e il suggerimento di azioni di intervento appropriate;
    • la pianificazione ottimizzata degli asset necessari ad un particolare scenario di servizio da implementale;
    • la manutenzione predittiva degli asset.

L’architettura di riferimento è basata sul modello Fog Computing per garantire la resilienza operativa di tutte le componenti e la continuità di servizio anche in condizioni di connettività vincolata o limitata.


Risultati Attesi

La proposta progettuale sviluppa e introduce modelli e componenti innovativi basati su framework di AI/ML di recente applicazione. Particolare riferimento è fatto all'applicazione di modelli di learning federato e LLM, favorendo l'innovazione di tutti i servizi e processi.

Inoltre, l'uso della piattaforma contribuisce significativamente e in diversi modi all'ottimizzazione dei processi aziendali migliorando l'efficienza operativa e la collaborazione interna:

  • Comunicazione migliorata: l'UCC integrerà diverse modalità di comunicazione, come chiamate vocali, videoconferenze, messaggistica istantanea e e-mail, in un'unica piattaforma. Ciò semplificherà la comunicazione interna ed esterna, consentendo agli operatori di contattarsi in modo più rapido ed efficace. La comunicazione più fluida riduce i tempi di attesa e il rischio di ritardi nei processi aziendali;
  • Collaborazione in tempo reale: Gli strumenti di collaborazione in tempo reale previsti consentono agli operatori a cooperare in tempo reale, indipendentemente dalla loro posizione fisica. Questo facilita la collaborazione tra team e reparti diversi e accelera i processi decisionali;
  • Ottimizzazione e pianificazione delle attività: gli strumenti previsti consentono di pianificare, assegnare e monitorare le attività in modo centralizzato, garantendone l'efficienza e la copertura di tutte le esigenze;
  • Automazione dei processi: L'utilizzo di modelli di AI/ML automatizzerà svariate attività di controllo e valutazione, consentendo di definire flussi di lavoro automatizzati per attività ripetitive o straordinarie. Ciò riduce la necessità di intervento manuale e riduce il rischio di errori umani;
  • Analisi dei dati e dei KPI: La piattaforma analizza i dati di monitoraggio per identificare tendenze, inefficienze e opportunità di miglioramento e manutenzione;
  • Personalizzazione: La piattaforma è personalizzabile in base alle esigenze specifiche dell'organizzazione e consente adeguamenti in tempo reale delle sue funzionalità, coerentemente con l'evoluzione dei processi aziendali specifici;
  • Indipendenza dall'infrastruttura: Il gateway consentirà di avere sempre connettività affidabile e resiliente.