Gestione delle segnalazioni effettuate dal whistleblower ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

In ottemperanza della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. decreto whistleblowing) Tech-Tron ha realizzato uno spazio digitale per offrire ai dipendenti e a tutti i cittadini la possibilità di denunciare eventuali o presunte irregolarità di cui siano venuti a conoscenza. 

Lo scopo del Decreto legislativo n.24 è quello di disciplinare la protezione delle  persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse  pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Tech-Tron ha, quindi, predisposto più canali di segnalazione che garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione e trattamento della segnalazione. 

La segnalazione può essere presentata con le seguenti modalità:

  • Mediante invio, all’indirizzo di posta elettronica odv@tech-tron.it (in tal caso, l’identità del segnalante potrà essere conosciuta esclusivamente dall'Organismo di Vigilanza (OdV) che ne garantisce la riservatezza, fatti salvi i casi di esclusione previsti;
  • Tramite piattaforma dedicata; 
  • Tramite raccomandata, all’attenzione dell'OdV o della Direzione, via Paolo Borsellino, n° 118 -  80025, Casandrino (NA) (Per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”);
  • Verbalmente, mediante dichiarazione riportata a verbale da uno dei soggetti legittimati alla ricezione.

Il canale di segnalazione interno di Tech-Tron garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

La gestione del canale di segnalazione è affidata al OdV incaricato ed il processo di gestione e ricezione delle segnalazioni avviene attraverso un applicativo informatico automatizzato che consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di illecito, nonché la possibilità per l'OdV di comunicare in forma riservata con il segnalante, al fine di acquisire ulteriori informazioni utili all’istruttoria.

Il whistleblower, completata la segnalazione sulla piattaforma dedicata, riceve il “codice segnalazione” (c.d. key code) utilizzabile per visionare lo stato di avanzamento della segnalazione e interagire con l'OdV.

L’organizzazione, al fine di tutelare liceità, veridicità e correttezza di tutte le attività poste in essere, mette a disposizione di tutte le persone che lavorano, a qualsiasi titolo:

  • Il modulo per la segnalazione, ALL-29 “Segnalazione delle violazioni”
  • Le istruzioni per la segnalazione, ALL-31 “Istruzioni per segnalazione delle violazioni”
  • La procedura 231 adottata dall’organizzazione